Milano – Corso di Porta Romana 48

Descrizione dell’intervento:
Sonder Building, 38 appartamenti

Il fabbricato realizzato sul finire degli anni 60 e conosciuto come ex Hotel Lloyd, si inserisce in un isolato edificato prevalentemente tra gli anni 50 e 60, nei pressi di Piazza di San Nazaro in Brolo

Il progetto prevede la realizzazione di 38 nuove suites e appartamenti di lusso, con ristorante, palestra e locali accessori.

Le soluzioni costruttive sono state pensate al fine di raggiungere i più alti livelli di sostenibilità e biocompatibilità dell’intervento, attraverso un ecobilancio che analizzerà materiali e tecnologie soprattutto nei loro aspetti L.C.A.

Nell’intervento viene ricostruito il prospetto su Corso di Porta Romana, mantenendo la planarità della facciata preesistente mentre, nella parte più centrale, dei nuovi balconi del tipo a ballatoio sono ricompresi in un disegno unitario, al fine di dare una compiutezza compositiva all’insieme degli elementi architettonici. Il rivestimento della facciata sulla via pubblica è previsto in lastre di trachite con i profili degli aggetti dei balconi finiti in lastre ultrasottili ceramiche. I parapetti sono del tipo a bacchette verticali bronzate, integrati con delle particolari strutture metalliche che conterranno delle piantumazioni.