RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATO ESISTENTE AD USO LABORATORI

Trattasi di opere di ristrutturazione di edificio ad uso laboratori con un corpo principale su strada a quattro piani fuori terra composti da piani duplex più un cantinato, e un corpo secondario, adiacente, a un piano fuori terra con soppalco.
La prima fase di lavoro è stata l’allestimento del cantiere ed il ripristino delle utenze luce e acqua necessarie per rifornire le maestranze.
Successivamente si è provveduto al montaggio del ponteggio perimetrale necessario per le demolizione di murature perimetrali e interne, rimozione intonaci, pavimenti-rivestimenti-sottofondi e serramenti, nonché solai e scale in c.a., il tutto secondo le esigenze progettuali.
Il piano terreno è stato sbancato superficialmente per permettere la formazione di un vespaio aerato.
Eseguite le nuove murature esterne e la posa della copertura di protezione in legno, sono iniziate le opere interne e precisamente: la costruzione delle nuove strutture in c.a. o ferro, orizzontali e verticali, e, tamponamenti interni ed esterni, impermeabilizzazione e tutte le necessarie finiture edili ed esecuzione degli impianti tecnologici per giungere al completamento delle opere.
I lavori sono terminati con il completamento della rete di fognatura esterna esistente, pavimentazioni del cortile e sistemazioni a verde.